L'apparizione della Madonna a S.Caterina Labouré (1830) rappresenta il primo passo verso la realizzazione celeste di un progetto molto più ampio. Negli anni successivi ci furono le apparizioni di La Salette (1846), Lourdes (1858), Pontmain (1871) ed infine Pellevoisin (1876). Queste apparizioni,tutte approvate dalla Chiesa, segnano fisicamente sulla terra di Francia la "M" mariana della medaglia miracolosa.

Apparizione della Madonna a Rue du Bac

- Nella notte tra il 18 ed il 19 luglio 1830 -

La Santa Vergine apparve a Caterina Labourè (1806-1876), canonizzata nel 1947. La santa, dopo aver lavorato come serva nella trattoria del fratello e poi nel convitto di una sua cognata, il 30 gennaio del 1830 - vinte le resistenze paterne - entrò come postulante nel convento della Congregazione delle Figlie della Carità a Chatillon-sur-Seine.

Il 25 aprile venne trasferita nella sede di Parigi, in rue du Bac,140. La sera stessa ebbe una visione del cuore di san Vincenzo de' Paoli; la visione, che proseguì per 9 giorni, le mostrò il cuore in tre colori diversi, 3 giorni per ciascun colore. Caterina riferiva ciò ad un futuro cambiamento di governo ed a disgrazie che stavano per cadere sulla Francia. Inoltre, Caterina vide Gesù nel Santo Sacramento, sia al momento della comunione sia durante l'esposizione, per tutta la durata del suo seminario, eccetto i giorni in cui dubitava; il 6 giugno lo vide nel Santo Sacramento come un re che portava la croce sul petto; ad un tratto lo vide spogliato di tutto (presentimento della rivoluzione di luglio, con la caduta di Carlo X).

La sera del 18 luglio venne svegliata da una voce che la chiamava: era un angelo che, sotto le spoglie di un bambino, le disse di alzarsi e di recarsi nella cappella, dove la Madonna la stava aspettando. Mentre vi si recava le porte si aprivano e le luci si accendevano; giunta in chiesa, si inginocchiò presso l'altare e Maria le apparve, dandole vari insegnamenti, dicendole che Dio la voleva incaricare di una missione e preannunciandole future disgrazie che avrebbero coinvolto anche il clero parigino. Terminata la visione l'angelo la riaccompagnò in camera. La santa ebbe una seconda visione della Madonna il 27 novembre 1830, che le si presentò vestita di bianco, con i piedi appoggiati sulla metà di un globo, tenendo nelle mani un altro globo che rappresentava la terra. Intorno alla Vergine si era frattanto formato un quadro un po' ovale, dove in alto c'erano scritte queste parole: O Maria concepita s.p.p.p.n.c.ric. a voi, (...senza peccato, pregate per noi, che ricorriamo...) vergate in lettere d'oro.

Allora si fece sentire una voce che disse a Caterina di fare battere una medaglia su tale modello e che tutte le persone che l'avessero portata, specialmente al collo, avrebbero ricevuto grandi grazie. Maria le disse inoltre che desiderava le fosse edificato un altare sul punto dove era apparsa, e che le venisse innalzata una statua. La Madonna apparve a santa Caterina una terza volta nel dicembre del 1830, dicendole che i raggi che emanava erano il simbolo delle grazie che ella ottiene a coloro che gliele chiedono. Le disse ancora che non l'avrebbe più rivista, ma che avrebbe sentito la Sua voce durante le preghiere, ammonendola a compiere l'incarico che le aveva affidato di far stampare la medaglia.

Dal 1832 la Medaglia Miracolosa (per gli innumerevoli miracoli prodotti) venne coniata in milioni di esemplari e distribuita in ogni parte del mondo.

La Consacrazione alla Madonna

Indice delle Medaglie e degli Scapolari

Apparizioni mariane