Santa Faustina svegliata da satana

Di notte mi venne a far visita di nuovo un'anima che avevo già visto in passato, tuttavia quest'anima non mi chiese preghiere, ma mi fece dei rimproveri di questo genere, dicendomi che una volta ero molto vanitosa e superba:"E adesso intercedi tanto per gli altri, ma anche adesso hai ancora alcuni difetti".

Risposi che ero molto superba e vanitosa, ma che mi ero confessata ed avevo fatto la penitenza per la mia stupidità. Ed ho fiducia nella bontà del mio Dio e se ora cado ciò avviene involontariamente e mai con premeditazione, sia pure nella più piccola cosa. Però quell'anima cominciò a farmi altri rimproveri: Perché non voglio riconoscere la sua grandezza? "Che tutti mi riconoscono per le mie grandi imprese. Perché solo tu non mi dai gloria?". Fu allora che m'accorsi che in quella figura c'era satana e dissi: "A Dio Solo è dovuta la gloria! Vattene satana!".

E in un attimo quell'anima sprofondò in una voragine orribile, inconcepibile a descrivere e dissi a quella miserabile anima che l'avrei detto a tutta la Chiesa.

 Dal "Diario" di S.Faustina Kowalska, ed.LEV, pag.205

INDIETRO