Apparizione di Mulevala

Zambèzia - Mozambico

18 Dicembre 1987

Nostra Signora in Mulevala

Il 18 dicembre 1987, attorno alle ore 17, in un cielo senza nuvole, verso ponente appare una Signora; ha un alone di arcobaleno intorno alla testa coronata di stelle, cui si aggiungono poi alcune nuvolette risplendenti.

Con lei appare anche Gesù bambino ai piedi di una mangiatoia, piena di stelline e fiori. In veloci fasi, il Bambino Gesù cresce sino all'età adulta e si mette al lato della Signora e, infine, tutti lo vedono salire al cielo altissimo e sparire. La Madonna rimane ancora per un certo tempo, sola, tenendo nella sua mano destra, col braccio semi teso fuori dalla sua persona, un grande calice. Infine una bella nuvola la nascose del tutto.

Tutta la popolazione di 5 villaggi della zona ha potuto osservare contemporaneamente la prodigiosa apparizione. I testimoni della visione non sono solo cattolici, ma anche protestanti, pagani e musulmani. Molte persone, spaventate da tali immagini, si nascosero nelle loro capanne.

La silenziosa visione è apparsa in una zona interamente controllata dalla guerriglia della Renamo, finanziata dal Sud Africa in funzione anti-Frelimo. Nell'ottobre del 1992, dopo 16 anni di guerra civile e ben un milione di morti, vennero firmati gli accordi di pace. Durante la guerra civile era diffusa la pratica del rapimento dei minori, spesso costretti ad uccidere i genitori ed a stare in prima linea durante gli attacchi o ad attraversare i campi minati come cavie.

Dove si trova MULEVALA?

A Mulevala (Zambezia - provincia del Mozambico) durante la guerra (1975-1992) una settimana prima del S.Natale, il 18 Dicembre 1987 si sparse tra la popolazione la notizia straordinaria che la Madonna col Bambino Gesù era apparsa contemporaneamente in 5 luoghi diversi (Merca, Malaley, Mucoje, Coròa, Mopeya) a molta gente (pagani, protestanti e cattolici) in un circondario di oltre 20 Km.

La popolazione cristiana, in una celebrazione Eucaristica straordinaria per afflusso di popolo, ai piedi della Montagna del Muhogole, quando la guerra infieriva ferocemente, promise, assieme ai due Sacerdoti Missionari (P.Giovanni Bonalumi SCJ e P.Tarcisio De Giovanni della Diocesi di Cesena - Fidei donum) di costruire, in tempo di pace, un Santuario in onore di Maria SS.ma, a ricordo dell'evento della Apparizione, testimoniata da oltre 22 persone (cristiani,protestanti e una donna pagana), e per ringraziare la Madonna della Sua Protezione.

Benedizione della campana del Santuario

Un Santuario è fonte di luce, preghiera, santità, devozione e grazie e nello stesso tempo un affluire di benessere per una popolazione intera, come si vede dall'esperienza di ogni Santuario nel Mondo.

Il progetto completo comprende inoltre la costruzione di un piccolo ospedale ed un orfanotrofio

Fonte: www.santuariomulevala.org


Altre apparizioni mariane

***