PREGHIERE DI CONSACRAZIONE

di suor Chiara Scarabelli

Mi consacro a Te 

[n. 149] O Maria, Madre di Dio e Madre nostra dolcissima, Figlia prediletta del Padre, Madre ammirabile del Figlio, Sposa fedele dello Spirito Santo, Tu sei per me Madre spirituale, Maestra di vita e Regina potente… Riempi la mia esistenza di gioia, di luce e d’amore. Mi hai accolta nel tuo Cuore, dove vivo in perfetta clausura. Dio Ti diede a me per grazia, perché io sentissi il bisogno di vivere  solo per Te, in Te, con Te… E per vivere meglio in Gesù, per Gesù, con Gesù, sotto la tua azione materna, mi consacro e mi dono a te e in te mi abbandono per sempre, con la fiducia di una bambina. Sono tua proprietà; col tuo aiuto mi impegno a sradicare in me tutto ciò che non piace a Dio, restando sotto la tua guida materna e il tuo esempio, agendo secondo la tua volontà e quella di Gesù. Così sia.


Oggi mi offro a Te 

[n. 151] O Maria, Madre mia amabilissima, io mi offro oggi a Te. Consacro per sempre al tuo Cuore Immacolato tutto quanto mi resta della vita, il mio corpo con tutte le sue debolezze, il mio cuore con tutti i suoi affetti e desideri, tutte le preghiere, fatiche, amori, sofferenze e lotte, ed in modo speciale la mia morte con tutto ciò che l’accompagnerà. Tutto questo, o Madre mia, lo unisco per sempre al tuo amore, alle tue lacrime ed alle tue sofferenze.

         Madre mia dolcissima, ricordati di questa tua povera figlia! E se io, vinta dallo sconforto e della tristezza, arrivassi qualche volta a dimenticarmi di Te, allora Ti chiedo, per l’amore che porti a Gesù, per le sue piaghe e per il suo Cuore, per il suo Sangue, di proteggermi come tua figlia, sebbene indegna. Non abbandonarmi fino a quando io non sarò nella gloria del cielo…


Donami il tuo Cuore! 

[n. 154] Mi dono tutta a Te, o mia buona Mamma, Maria Santissima. Prendi tutta me stessa, prendi il mio cuore e donami il tuo, perché possa ricevere Gesù nella santa Comunione con le tue stesse sante disposizioni, col tuo rispetto, con la tua tenerezza, con la tua purezza e col tuo amore. Solo così potrò far piacere a Gesù e consolarlo per tante irriverenze.


Ti aspetto… 

[n. 157] O Maria, potente Signora, ma anche Mamma tenerissima, sono la tua piccolissima; a Te appartengo fin dalla mia infanzia, a Te mi affido, di Te mi fido, in Te mi abbandono, sicura che accoglierai l’ultimo mio respiro, per portami lassù col tuo e mio Gesù. Ti aspetto… Vieni… Grazie!


Accetta il mio cuore! 

[n. 150] Ti saluto, o Maria, mia dolce e cara Madre! Accetta l’omaggio del mio cuore filiale che si professa tutto tuo e solo tuo, non volendo vivere, operare e soffrire che per Gesù, in unione con Te, riposando sempre sul tuo Cuore, dove ha posto la sua stabile dimora! Unisco le mie preghiere di questa giornata alle tue di quando eri sulla terra ed a quelle che continuamente innalzi al buon Dio per le anime; unisco il mio lavoro al tuo, il mio riposo al tuo, i miei patimenti ai tuoi dolori, i miei desideri, i miei pensieri, sospiri, i battiti del mio cuore, le mie intenzioni alle tue. Accetta, o Madre buona, tutto il mio essere; uniscilo a Te e poi, con le tue purissime mani, offrilo a Gesù, pregandolo di degnarsi di unire la mia piccolezza ai suoi meriti infiniti, di purificare tutto col suo Sangue prezioso, per offrirlo all’eterno Padre a favore della sua Chiesa, per il S. Padre, per tutti i sacerdoti e consacrati, per tutti i fratelli peccatori, affinché venga presto il Regno di Dio su tutta la terra. Amen.


INDIETRO