COME SI VIVE LA CONSACRAZIONE?

Molti sono coloro che hanno scritto sul come vivere il nostro rapporto filiale (di consacrazione) con Maria. Consegnandoci a Lei come docili figli, Le consentiamo di renderci partecipi del mistero della sua "pura e incondizionata accoglienza di Dio mediante la fede, la speranza e la carità". La salvezza, infatti, consiste nell'accogliere il Cristo nella nostra vita. L'esistenza di Maria è, in grado sommo, pura accoglienza di Cristo, ancora più di quanto non fece l’apostolo Paolo il quale diceva:

"Sono stato crocifisso con Cristo e non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me. Questa vita nella carne, io la vivo nella fede del Figlio di Dio" (Gal 2,20).

Lei desidera accendere nei cuori dei figli la sua fede, speranza, carità... indispensabili per una vera e fruttuosa accoglienza di Cristo in noi. Sotto questo aspetto possiamo parlare di "ministero – nonché di mistero - proprio di Maria" individuandolo nella partecipazione ai figli della sua capacità di accogliere Cristo, nostra salvezza.

INDIETRO