Santuario Madonna della Misericordia

11 Maggio 1850

Il Santuario si trova nella chiesa di Santa Chiara, costruita nel XIV secolo dalle monache clarisse che vivevano nell’adiacente monastero di Santa Maria degli Angeli. Il pittore riminese Giuseppe Soleri nel 1796 eseguì l’immagine della Madonna della Misericordia a olio su tela e ne fece dono alla sorella clarissa suor Chiara.

Nel 1810 il dipinto fu posto sull’altare maggiore della chiesa di Santa Chiara che nel 1825 venne ceduta ai Missionari del Preziosissimo Sangue.

L’11 maggio 1850 avvenne il fatto prodigioso del movimento degli occhi della Vergine, evento che si replicò più e più volte.

La notizia si diffuse immediatamente e il giorno seguente, era il 12 maggio, venne deciso di destinarlo per la commemorazione del miracolo.

Il 15 agosto 1850 il beato Papa Pio IX volle che la sacra immagine fosse coronata e donò egli stesso la cornice in oro, argento e pietre preziose in cui è racchiusa la tela.
La chiesa di Santa Chiara, in seguito all’evento miracoloso, fu ampliata e rinnovata in forme neoclassiche dall’architetto Giovanni Benedettini, prendendo il nome di Santuario della Madonna della Misericordia.
Possiede una semplice facciata ed un portale con cornice di marmo bianco che risalta sul rivestimento di cotto; all’interno si trova una navata centrale ampia, a croce latina con sei cappelle laterali. Nelle vele della cupola sono raffigurati i profeti Isaia, Mosè, Davide, Ezechiele, e sopra quattro putti con i simboli della Vergine.
Nel catino dell’abside un grande affresco raffigura la Gloria di Maria (1958). Nel presbiterio la splendida raggiera, àncora del Bilancini, racchiude la preziosa cornice con l’immagine della Madonna.

Nell’ultima cappella a sinistra c’è una lapide posta nel luogo esatto dove avvenne il famoso prodigio.
Un altare è dedicato a San Gaspare del Bufalo, fondatore dei Missionari del Preziosissimo Sangue, in cui si conserva una teca con alcune reliquie del santo.

 Santuario Madonna della Misericordia

Indirizzo: Via Santa Chiara, 28

Tel. 0541.78.55.60

Diocesi: Rimini

- Calendario: 12 maggio, anniversario del miracolo -

Note: Accoglienza per sacerdoti, religiosi e giovani in cerca di vocazione.

Sulle arcate delle cappelle laterali sono riprodotti quattro episodi della vita della Madonna, opera di Francesco Bricci.

Cristina Siccardi;
Rivista "Maria Ausiliatrice", maggio 2005

INDIETRO