La grande promessa di Gesù

"Nell'eccessiva misericordia del mio Cuore, ti prometto che il suo onnipotente amore accorderà la grazia della penitenza finale a tutti coloro che faranno la comunione nel primo venerdì di ogni mese per nove mesi consecutivi. Essi non morranno in mia disgrazia, nè senza ricevere i sacramenti. Il mio Cuore sarà asilo sicuro in quel supremo momento".

Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque

La grande promessa di Maria

"Fa' sapere che io prometto di assistere nell'ora della morte, con le grazie necessarie alla salvezza eterna, tutti coloro che, nel primo sabato di ogni mese per cinque mesi consecutivi, si confesseranno, si comunicheranno, reciteranno la terza parte del Santo Rosario e mi terranno compagnia per un quarto d'ora meditando sui misteri del Santo Rosario, con l'intenzione di offrirmi riparazione".

Maria ai tre pastorelli di Fatima

Le promesse di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque

per i devoti del suo Sacro Cuore

Darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato

Porterò soccorso alle famiglie che si trovano in difficoltà e metterò la pace nelle famiglie divise.

Li consolerò nelle loro afflizioni.

Sarò il loro sicuro rifugio in vita e specialmente in punto di morte.

Spargerò abbondanti benedizioni sopra tutte le loro opere.

I peccatori troveranno nel mio Cuore la fonte e l'oceano della Misericordia.

Le anime tiepide si infervoreranno.

Le anime fervorose giungeranno in breve a grande perfezione.

Benedirò i luoghi dove l'immagine del mio Sacro Cuore verrà esposta ed onorata.

A tutti coloro che lavoreranno per la salvezza delle anime darò loro il dono di commuovere i cuori più induriti.

Il nome di coloro che propagheranno la devozione al mio Sacro Cuore sarà scritto nel mio Cuore e non ne verrà mai cancellato.

Io ti prometto, nell'eccesso della Misericordia del mio Cuore, che il mio Amore Onnipotente concederà a tutti coloro che si comunicheranno al Primo Venerdì del mese per nove mesi consecutivi, la grazia della penitenza finale. Essi non moriranno in mia disgrazia, né senza ricevere i Sacramenti, e il mio Cuore sarà il loro asilo sicuro in quell'ora estrema.

 

Spiegazione di Gesù riguardo la grande promessa di Maria a Fatima

(Il motivo dei cinque sabati)

Lucia, l'ultima veggente delle apparizioni di Fatima, scrisse in un documento inviato a Padre Goncalves il motivo per cui debbano essere proprio cinque i sabati per riparare al Cuore Immacolato di Maria.

Fu lo stesso Gesù che glielo chiarisce durante una apparizione:" Mentre ero in cappella con Nostro Signore, parte della notte tra il 29 ed il 30 di questo mese di maggio del 1930 e parlavo a Nostro Signore delle sue domande...mi sentii all'improvviso posseduta intimamente dalla divina presenza; e, se non erro, mi fu rivelato quanto segue:

"Figlia mia, il motivo è semplice: sono cinque i tipi di offese e bestemmie proferite contro il Cuore Immacolato di Maria:

1) Le bestemmie contro l'immacolata concezione.

2) Contro la sua verginità.

3) Contro la maternità divina, rifiutando al tempo stesso di accettarla come Madre degli uomini.

4) Coloro che cercano pubblicamente d'infondere nel cuore dei bambini l'indifferenza, il disprezzo e perfino l'odio contro questa Immacolata Madre.

5) Coloro che l'oltraggiano direttamente nelle sue sante immagini.

Ecco, figlia mia, il motivo per cui l'Immacolato Cuore di Maria mi ha portato a chiedere questa piccola riparazione; e, per riguardo ad essa, a muovere la mia misericordia al perdono per quelle anime che hanno avuto la disgrazia di offenderla".

(Lucia racconta Fatima - pag. 145 Ed. Queriniana)