IL GIUBILEO DEL DUEMILA

 

Il GIUBILEO, presso gli Ebrei, era l'anno dedicato a Dio e al riposo e, secondo l'Antico Testamento, cadeva ogni cinquant’anni. In tale occasione, gli schiavi Israeliti riacquistavano la libertà e il patrimonio fondiario venduto ritornava alla famiglia.

 

Per i cattolici il Giubileo è l'anno detto santo, in cui gode di indulgenze e di privilegi spirituali chiunque compie pratiche di pietà. Il primo Giubileo fu indetto da Papa Bonifacio VIII (succeduto a Celestino V “che fece per viltà gran rifiuto”) nel 1300 in ricorrenza del quinto anno del Suo pontificato e l'ottavo della caduta di S.Giovanni d'Acri (1291). Papa Clemente poi proclamandolo nel 1350, decretò che a partire da quell’anno, il Giubileo si celebrasse ogni cinquant’anni, periodo ridotto a venticinque anni da Papa Paolo II (1465 – 1471).

Il primo Giubileo venticinquennale fu celebrato, però, dal suo successore Papa Sisto IV (1472-1483), nell'anno 1475.

 

Successivamente, oltre ai Giubilei ordinari, furono proclamati per motivi contingenti, Giubilei straordinari. Alle soglie del terzo millennio, Papa Giovanni Paolo II ha indetto il GIUBILEO del 2000, che si svolge nove secoli dopo l'inizio della prima crociata con la presa di Gerusalemme (1099), città in cui Gesù subì il martirio e si sacrificò per redimerci.

 

Aspetto qualificante della preparazione e della celebrazione del Giubileo del 2000 è l’impegno assunto dal Santo Padre di peregrinare nei vari Paesi per esortare ulteriormente i Capi di Stato al rispetto dell'ordine internazionale e dialogare con i rappresentanti delle altre religioni, per giungere alla concordia, nella piena libertà di professione e per eliminare le intollerabili disuguaglianze sociali ed economiche affinché abbiano fine tante crudeltà, violenze, inutili guerre fratricide, conflitti ideologici, odio, sofferenze, sopraffazioni.

Perciò tutti dobbiamo rivolgerci al Signore allo scopo di illuminare i governanti a risolvere i problemi del lavoro, della giustizia, della libertà, basi fondamentali di benessere e serenità.

 

Ciò si faccia nel corso dell'anno giubilare del 2000.