Le apparizioni a BERLICUM

(Olanda)

Berlicum è un paesino vicino a Hertogenbosch che, dalla riorganizzazione del governo locale, appartiene al distretto di St. Michielsgestel. Nel 1997 scopriamo, in questo paesino, un vivace posto di pellegrinaggio dove la vergine Maria, la Madre di Cristo, è venerata come "Maria, Torre di Davide". Dal 1976 questo posto di grazia, Maria lo ha chiamato ''t Hofke" ( 'piccolo giardino'), si è sviluppato come un posto di pellegrinaggio pieno di vita dove ogni anno molti fedeli trovano conforto e incoraggiamento. Questo sviluppo è avvenuto nonostante la forte opposizione del prete della parrocchia locale e del Vescovo di 's-Hertogenbosch.

Tutto ebbe inizio nel 1976. Il 18 dicembre, alle 7 della sera, Elisabeth Sleutjes guarì improvvisamente dalla paralisi per intercessione della Vergine Santa. Si è manifestata a Elisabeth in questo modo: "Io sono la Madre di Mio Figlio Gesù Cristo e la Madre di tutte le persone". In seguito Elisabeth ricevette, mentre era in estasi, centinaia di Messaggi dalla Madonna e li scriveva come se le fossero dettati. Uno dei primi ordini che lei ricevette dalla Madonna fu di rendere pubblica la sua guarigione. Dopo la pubblicazione di un annuncio relativo alla sua guarigione, vennero a visitarla, interessate, le prime persone ed insieme pregarono e cantarono. Di più in più Elisabeth riceveva Messaggi in cui venivano anche date risposte con riguardo ai bisogni personali dei suoi visitatori. Le prime volte lei non vede la Madonna, ma ricevette i suoi Messaggi da una 'Voce' durante le estasi. Il numero di visitatori aumentò gradualmente e allora il suo direttore spirituale cominciò a celebrare regolarmente la Santa Messa in casa di Elisabeth in presenza dei pellegrini. Sebbene il primo pullman di pellegrini era già arrivato il 17 Dicembre del 1977 dal vicino Belgio, solo nel 1981 arrivarono pellegrini dal medesimo paese di Elisabeth.

Oltre i Messaggi, sono accaduti altri avvenimenti che sono di una natura difficile da spiegare. Molti visitatori, per esempio, improvvisamente sentivano un forte profumo di rose. Libretti di preghiera, agendine, statue e Rosari sono stati benedetti con un liquido che talvolta, dopo essersi asciugato, ha lasciato dietro un colore bluastro; questo spesso è accaduto in presenza di altre persone. Sono state benedette anche statue e immaginette e in seguito esse hanno visualizzato delle lettere blu. Spesso, oltre alle lettere o alle macchie, anche questi oggetti benedetti hanno mantenuto il profumo per anni oppure è accaduto che improvvisamente il profumo scompariva e ritornava di nuovo. Fin dall' inizio ci sono state menzionate molte guarigioni e molte preghiere che sono state ascoltate.

Il 3 Novembre del 1977, Elisabeth ed altre due persone ancora in vita videro che, d'un tratto, gocce di sangue scendevano su una immagine del Volto Santo di Gesù. Riferendosi a questo, La Madonna disse in un Messaggio che esso era veramente il Sangue di Suo Figlio Gesù Cristo. L'immagine del Volto Santo era posta accanto una fotografia di Padre Pio morto nel 1968. Questa fotografia fu appesa nel soggiorno di Elisabeth. Nel 1989, ancora il 3 Novembre, l'immagine del Volto Santo mostrò macchie di sangue per la seconda volta. Ciò accadde nel Tabernacolo della Cappella dove l'immagine si trovava a quel tempo. Insieme alla fotografia di padre Pio essa fu posta in un piccolo quadro d'argento. Il 3 Novembre del 1996 questa immagine mostrò macchie di sangue per la terza e ultima volta. Dopo, in un Messaggio, la Madonna diede l'ordine di sigillare il quadro, ciò accadde il 18 Dicembre del 1996. La Vergine Santa ha fatto conoscere a Elisabeth che Lei sta venendo come 'Turris Davidica', nome Latino che significa "Torre di Davide". La Vergine Santa ha anche espresso il desiderio di avere costruita una cappella in questo posto, in via Torenstraat 7, l'indirizzo di Elisabeth. Con la fine del 1981 la costruzione della cappella era terminata completamente. A quel tempo poteva accogliere circa 35 persone.

Avendo già sentito la Voce della Madonna molte volte dalla sua guarigione avvenuta il 18 dicembre 1976, a Elisabeth fu permesso di vedere la Madonna per la prima volta l'11 Febbraio del 1978. Da quel momento questo posto è stato ulteriormente ampliato, a poco a poco e con gioia e dolore. Con gli anni, furono acquistate dalla Fondazione 'Turris Davidica' le case adiacenti, in via Torenstraat 5 e 9, cosi come uno stabile con un piccolo atrio nell'altro lato della strada, in via Torenstraat 2. Questa fondazione ha la responsabilità per la cappella e per l'organizzazione di tutto. Nel 1995 la piccola cappella originaria fu considerevolmente ampliata e ora può accogliere un paio di centinaia di persone. Nel 1995 nel giardino dietro le case di via Torenstraat 5, 7 e 9 è stata costruita la Via Crucis con le 14 stazioni. E' stato aperto anche un pozzo su richiesta e istruzione della Vergine Santa.

Molto più interessanti di queste estensioni architettoniche tuttavia sono i tantissimi Messaggi pubblici e privati che sono stati dati dalla Madonna ed i molti favori e avvenimenti soprannaturali che vi hanno avuto luogo. Elisabeth ha ad oggi scritto circa 11.000 pagine che contengono anche circa cinquanta preghiere. I circa 500 Messaggi pubblici, che riempiono 700 pagine, sono stati pubblicati in formato libro. L'emissione dei Messaggi pubblici è finita il 18 dicembre del 1992. Ad oggi, stanno avendo ancora luogo le apparizioni, durante i quali Elisabeth riceve Messaggi privati. Altri eventi peculiari sono i molti attacchi diabolici che Elisabeth ha subito e durante i quali spesso ha riportato serie ferite. Anche i suoi mobili sono stati spesso messi sottosopra o rotti durante questi attacchi. Non molto tempo dopo che tutto ciò avesse inizio, Elisabeth si è trovata a portare "le stigmate interne". Nel 1990, inoltre, Elisabeth portò le stigmate esterne per due volte per un periodo di 33 giorni. La Vergine Santa ha anche donato una preghiera personale a un limitato numero di persone. Il dono del "potere di guarire" è collegato alla persona alla quale è stato donata la preghiera. Nei suoi Messaggi la Madonna li chiama "Animatori". Questi "animatori" - al momento sono undici - si sono organizzati in forma di associazione.

Nel 1987 una Commissione di studio, organizzata da Mons. Ter Schure vescovo di 's-Hertogenbosch, giudicò che in relazione alla persona di Mrs Elisabeth Sleutjes non esiste nessuna "questione di fenomeni soprannaturali". La Diocesi, e in particolare, il prete della parrocchia locale, hanno sempre fatto strenui sforzi per portare questo evento ad una fine. Nel Maggio del 1995, in diversi programmi televisivi, fu data attenzione agli eventi di Berlicum. In uno di essi furono mostrati foto e materiale video. Il 7 Maggio il programma "KRO" di 'Kruispunt' si occupó dei 'Miracoli in Olanda' e mostrò alcune immagini di Berlicum ed anche testimonianze televisive di una miracolosa guarigione. Entrambi i programmi rievocarono le forti reazioni della Chiesa ufficiale. Da allora molti credenti e non credenti hanno visitato Maria's Hofke a Berlicum. Quando, l'11 Ottobre 1995, fu inaugurata la Via Crucis ed aperto il pozzo, la stampa nazionale e alcuni canali televisivi furono presenti per riportare l'evento.

IL SITO DELLE APPARIZIONI DI BERLICUM

ALTRE APPARIZIONI MARIANE

***